community_PER UNA PALESTRA DI VITA

novembre 2011 . gela (CL)

Lo studio Castellana è impegnato nel progetto di riqualificazione della palestra del Quartiere Macchitella di Gela. Il quartiere Macchitella progettato, negli anni ’60, dallo studio Nizzoli con la collaborazione di Oliveri, prevedeva due quartieri residenziali (di circa 12.000 abitanti) collegati da una piazza-perno. Nel corso degli anni il quartiere-città giardino ha visto alcune sue parti degradarsi, come nel caso della Palestra, oggetto dell’intervento, alla quale oggi si vuole dare una nuova vita.

La struttura diventerà luogo di incontro dei ragazzi del Movimento Giovanile di Macchitella (MGM), e in particolare spazio per svolgere le diverse attività artistiche in cui essi sono impegnati. L’architetto Castellana interviene proponendo un allestimento pro-tempore realizzato con strutture autoportanti, senza così gravare sulla struttura esistente.

movima-07

La linea progettuale si basa su due idee, quella delle scatole dentro la scatola, e dell’idea di quartiere. I volumi-container verranno posti in modo da realizzare fronti regolari e fronti frastagliati, creando vicoli urbani, come quelli delle città europee. In questo modo l’esterno penetra all’interno dando una nuova configurazione all’ambiente.

Ogni volume assolverà alla sua funzione: canto, danza, recitazione, sala di incisione. Uno spazio, con maggiori dimensioni, sarà destinato alla danza, che diverrà per le occasioni, spazio comune per le prove dei musical. Una particolarità del progetto è il setto, alto ben sette metri, che taglia gli ambienti fuoriuscendo dalla struttura.

movima-08

movima-03

Costituito da una gabbia metallica, presenta una doppia pelle composta da materiali di risulta, come onduline, pezzi di termo-coperture ed altri (offerti dalle aziende) e l’interno riempito da palline di polistirolo dando alla parete l’insonorizzazione adeguata. Inoltre la parete, in alcune sue parti, diviene giardino verticale, collegandosi all’anima ecologica del quartiere che la ospita.

movima-05

movima-10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...