TEAM

Vincenzo Castellana

Nato a Milano nel 1970, Vincenzo Castellana, si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo dove collabora ai corsi di scenografia e progettazione architettonica. Si occupa di progetti di industrial design e interior design, di architettura, grafica e comunicazione, realizzando diversi interni, mobili, complementi d’arredo. Partecipa dal 1994 a diversi concorsi di design e, nel 1998, viene selezionato dal “Designing Craft Europe” con l’oggetto BIDI-TRIDI, portavivande-portaoggetti in massello di faggio; con questo progetto partecipa a mostre internazionali sui giovani designers europei in Francia, Spagna, Finlandia per poi, nel giugno del 2001 essere selezionato con lo stesso oggetto dal concorso “SICILIA-EUROPA, prospettive del nuovo design” .Subito dopo riceve l’invito da Vanni Pasca, dell’Istituto di disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo, di far parte dell’equipe dei designers che rappresenteranno la Sicilia nell’edizione del “Macef 2002 progettto design”. Tra i vincitori dell’edizione 2004 di TIPI ITALIANI 2, concorso per giovani designers, promosso dal portale http://www.design-italia. Socio ADI (associazione disegno industriale Milano), docente presso Il Liceo Artistico per il Design di Caltagirone, attualmente alla guida dell AAG, arti applicate del golfo, vive in Sicilia, e si occupa prevalentemente di design ed interior design. Con lo studio castellana lavora con l’architetto Rosanna ZAFARANA Ha fondato la Comunità del buon prodotto designOrientity_ .e recentemente è stato selezionato nelle iniziative di workshop promosse dalla Triennale di Milano THE NEW ITALIAN DESIGN. Nel rapporto ADI Design Index 2007, finalizzato alla selezione per i Premi Compasso d’Oro ADI, riceve la nomination nell’ambito della categoria RICERCA e FORMAZIONE nel design. Nel dicembre 2008, con Vanni PASCA ed altri, determina la fondazione dell’ADI _associazione per il disegno industriale delegazione Sicilia, rivestendo, dal dicembre 2009, il ruolo di presidente. Nell’ottobre del 2009, la rivista Internazionale DOMUS seleziona e pubblica un suo progetto per una residenza come uno dei più significativi del panorama architettonico in Italia. Notato su Domus, Giorgio TARTARO lo coinvolge in DESIGN BOOK e gli dedica un servizio su C&S. Nel maggio 2011 visiting professor al Politecnico di Milano all’interno di un Workshop sulle superfici ceramiche in architettura. Nel gennaio 2012  l’ architetto Castellana sarà impegnato nel master Out [of the] door come docente di Progettazione degli spazi e dei luoghi esterni. Il master OUT OF THE DOOR  si svolge a Catania e costituisce il primo master di Design del prodotto in Sicilia.

Rosa Lucia Zafarana

Nata a Gela nel 1970, si laurea presso la facoltà di Architettura di Palermo, collaborando ai corsi di scenografia. Si occupa di progettazione di interni, di design, progettazione del paesaggio e coordina le attività ella comunità designOrientity.

Silvana Pellegrino Filorizzo

Assistente . Nata ad Agrigento, consegue la laurea Specialistica in Architettura e Ingegneria Edile con Lode presentando una tesi sul riuso e restauro della masseria-monastero di San Benedetto a Favara (AG). Responsabile del blog hmdesign.it e favarese.it, si occupa di interior design, Content Manager e Social Media Marketing.

Dal Settembre del 2010 lavora presso lo studio Castellana.

FOTO_PUSATERI

Fabrizio Pusateri

Partner Milano. Architetto, si laurea con lode e in seguito consegue il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana mantenendo come target l’analisi di strutture architettoniche complesse.Completato il ciclo di studi intraprende l’attività professionale continuando il percorso formativo che lo porta a conseguire l’abilitazione come Coordinatore della sicurezza nelle costruzioni e la Specializzazione in Prevenzione Incendi. Le informazioni apprese nei corsi di formazione e nelle contemporanee esperienze professionali ampliano le capacità di gestione, controllo e coordinamento della progettazione di strutture complesse, con particolare attenzione a edifici con destinazione mista.Durante le precedenti esperienze ricopre ruoli di coordinamento, supervisione e approfondimento tecnico costruttivo del progetto, svolgendo analizzando e approfondendo il coordinamento dei processi in conformità di tempi e costi prefissati.Le precedenti conoscenze apprese nel corso dell’attività di progettista, coordinatore, direttore dei lavori e gestore delle commesse, svolte e verificate direttamente in cantiere, gli consentono di approfondire la gestione delle attività necessarie al progetto e alla costruzione di nuove strutture, alla pianificazione, al coordinamento e alla sorveglianza delle attività di cantiere nonché alla gestione dei rapporti con i fornitori in fase operativa.

 

HANNO COLLABORATO :

Giusy Argento

Nata a Gela nel 1983, si diploma all’Istituto Tecnico per Geomentri di Gela. Nel 2002 inizia l’esperienza di praticante presso lo studio Castellana dove svolge attività di collaboratrice ed assistente nell’ambito della comunitàdesignOrientity.

Nicola Farnedi

Nicola Farnedi consegue la laurea in Architettura nell’Ottobre del 2005 indirizzo Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi di Palermo con il voto di 110/110 e Lode e Menzione della Tesi dal titolo: “Gela punto zero”, nella quale si esplorava la fruizione di un area industriale dismessa, riconvertendo gli ex magazzini fertilizzanti della raffineria Agip di Gela in un Centro Studi. Nel marzo del 2006 fonda uno studio di architettura “noidesign” , tra Gela e Palermo, dove si occupa di restauro e manutenzioni straordinarie, valutazione e stime , progettazione di interni, sicurezza, perizie e consulenze tecniche, grafica. Nicola Farnedi dal settembre del 2010, collabora con lo studio Castellana come freelance.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...